Ancor andar per eremi alla ricerca…ops scusate mi son fatto prendere da un’attacco di Dantismo, eh eh…. allora Amici carissimi , riecco il vostro Ovoreporter di nuovo all’opera .
Oggi siamo nella periferia di Milano ,a Sesto San Giovanni dove ho incontrato ( virtualmente ) per voi…il Maestro Massimiliano Gandossi IV dan di Aikido TENDO RYU
Intanto cos’è il Tendo ryu ?
Tendoryu Italia è la scuola di Aikido che rappresenta il Maestro Kenji Shimizu sul territorio Italiano. Questo stile è nato dopo la scomparsa di O’Sensei Morihei Ueshiba, il fondatore dell’Aikido. O’Sensei ha avuto tra i suoi ultimi allievi proprio il Maestro Kenji Shimizu (VIII dan).
ciao Max eccoci quà….
dunque inizia raccontandoci brevemente i tuoi inizi come sei venuto in contatto con l’aikido ,il tuo primo Maestro i ricordi dei tuoi compagni di allora…
Max: Mi chiedi di raccontarti brevemente i miei inizi nel budo e nell’aikido.
Ho iniziato a praticare judo a 5 anni imitando mio fratello maggiore (come in molte altre occasioni) e poi ho proseguito con il karate e ho iniziato a praticare aikido a 14 anni a causa dell’esaltazione provocata dal film di Steven Seagal “Nico”. Iniziai con il Maestro Jerome del filone Kobayashi in una palestra della mia scuola, un piccolo gruppo che poi , ridotto ad un lumicino in termini numerici sparì, per poi proseguire senza un granché di convinzione nel dojo dove facevo anche karate e judo, il maestro di judo aveva un po’ di esperienza aikidoistica e facevamo un lavoro (lo posso capire ora col senno di poi) funzionale al judo perchè il dojo cho non amava il tira e spingi di forza bruta del judo agonistico.
Andai poi al dojo del Maestro Fujimoto che frequentai davvero in modo saltuario e senza grandi risultati. Un inizio carriera davvero poco promettente!
Non partecipavo agli stage ne facevo esami perchè ero troppo preso con il karate e successivamente anche con la boxe e la kickboxing agonistica. Diciamo che il mio rapporto con la violenza allora proprio non aveva alcuna voglia di essere risolto! Ho inziato a fare arti marziali da bambino per imitazione, e ho proseguito per diversi anni poi, come credo la maggior parte di noi, ricercando il super potere per prevalere su potenziai aggressori.
Poi finito il liceo sono emigrato in Inghilterra e successivamente in Irlanda dove invece mi sono immerso completamente nella vita di dojo, praticavo tutti i giorni più volte al giorno. L’accademia di Galway dove praticavo era diretta da un ex allievo dell’aikikai di N.Y. di nome Jerry Conolly, lui, il figlio Alex e un altro assistente di nome Paul, vi insegnavano mattino e sera ogni giorno e facevano un aikido sufficientemente duro e combattivo per sfamare il mio appetito di botte. Che dire un gran tira, spingi, schiaccia, spremi, gli atemi si sprecavano. Frequentato da soli uomini, prevalentemente addetti alla sicurezza, poliziotti e guardie giurate, il posto era chiaramente terreno fertile per questo tipo di pratica, e per quanto io potessi davvero sembrare fisicamente l’intruso della settimana enigmistica , me la godevo come un matto, avevo bisogno di quello.
Tutto è cambiato dopo che sono tornato in Italia, sono riapprodato nel dojo del Maestro Fujimoto dopo otto anni e con uno spirito completamente diverso anche perché con la nascita del mio primo figlio ho sentito molte cose cambiare dentro di me, molte tensioni sciogliersi. Così per cinque anni ho frequentato il dojo del Maestro con gioia, divertendomi e imparando moltissimo e affezionandomi molto anche a lui.
Nel frattempo ho lasciato il lavoro che facevo in azienda e insieme a mia moglie ho aperto un centro di pratica di discipline olistiche e in seno a questo ho aperto il mio dojo per condividere la pratica e viverne anche la parte relativa all’insegnamento e la didattica, ho pensato di iniziare a mettermi in mare e remare come mi aveva suggerito il mio maestro irlandese, la bussola sarebbe apparsa e così è stato.
Siamo stati partecipi per alcuni anni delle attività organizzate dalla YomiShinTai di Aosta, rappresentanti del Kaishinkai britannico che conoscevo già per le mie precedenti esperienze inglesi e apprezzavo per il pluralismo di vedute e coesistenza di varie scuole.
Sarò sempre grato a Raffaele, Adriano e tutti i loro assistenti per l’accoglienza e per il tempo passato insieme, abbiamo tutti imparato molto in quegli anni, così come è grande la mia gratitudine verso Stefano Bresciani di Leno che mi ha dato fiducia e mi è sempre stato vicino negli ultimi 9 anni nonostante tutti i cambiamenti e ribaltoni del caso, e lo è tuttora nel cammino comune di studio del Tendoryu.”
Nel 2009 sono tornato in giappone con alcuni miei studenti principianti e siamo andati a praticare per una settimana all’hombu dojo con diversi insegnanti, in quella occasione siamo stati ospiti di Fujita sensei di Omiya , allievo di Endo sensei col quale è iniziata una bella amicizia, un mio studente è poi andato in altre due occasioni a praticare da lui.
ecco dunque le 5 domande :
Ovo san: K.Shimizu ,tu sei il suo riferimento in Italia , cosa ti ha colpito di questo grande Maestro e del Tendo Ryu in particolare…
Max: Sempre un mio studente, Marcello un praticante particolarmente appassionato e costante un giorno si imbattè in un video di Shimizu Sensei e me lo girò scrivendomi ” guarda questo maestro è fantastico e mi sembra che faccia proprio quello che piace a te” . Così cercai su web per vedere se Shimizu sensei tenesse dei seminari in italia o in europa e trovai che il mese successivo sarebbe andato vicino a Bruxelles per uno stage, acquistai subito due biglietti aerei, uno per me e uno per Marcello, e poi scrissi al Tendokan e agli organizzatori belgi per chiedere il permesso di partecipare, fortunatamente mi fu accordato e non dovetti buttare i biglietti aerei nella spazzatura! Andammo in nove a quello stage e con noi c’era la mia adorata amica ed ex studentessa di aikido Kayoko, ora è tornata in Giappone ma per cinque anni è stata con noi al dojo. Lei fu un ponte di comunicazione importante in quella occasione, ci sedemmo al tavolo con il Maestro il quale volle sapere chi fossi e da quale scuola provenissi, così, iniziammo a parlare e lui mi propose di andare ai suoi stage, di studiare con lui in giappone. Così andai e iniziai a seguire i suoi seminari in Giappone, Germania, Slovenia, Belgio, Serbia e nel 2011 abbiamo organizzato il suo primo seminario in Italia, qui a Milano. Lo stage è stato bellissimo e abbiamo avuto il supporto e la presenza di studenti e insegnanti del Tendoworld provenienti da tante diverse nazioni. Quello che mi ha colpito di Shimizu Sensei a prima vista è la presenza, l’energia della persona, la bellezza, la dinamicità e la fluidità del suo aikido che mi fa venire in mente la spada giapponese, nei contenuti, nella sua bellezza elegante e terribilmente tagliente.
Conoscendolo quello che mi continua a colpire è la sua presenza energica in ogni momento che passiamo insieme, la sua volontà oltre che capacità di rivolgersi sempre al cuore delle persone senza temere di essere troppo diretto o frainteso, con naturalezza e forza. Sono alcune delle sue qualità che mi ispirano a imparare con entusiasmo e umiltà.
Forse per questo mi ha scelto come suo rappresentante in Italia, se ho una qualità che posso riconoscere senza falsa modestia è di non avere problemi a “vuotare la tazza” quando c’è da imparare, e lo faccio velocemente!
Ovo san : aikido ,yoga,iaido , tu pratichi tutte e tre queste discipline cosa hanno in comune spiritualmente secondo te…?
Max:La persona che le pratica e la sua evoluzione grazie ad esse. Ritengo che una persona che sceglie di praticare una disciplina debba esporsi ad essa, essere umile e aperto e cercare di mettere da parte prima possibile i propri dubbi e il proprio ego. Fisicamente sia lo yoga che l’aikido che lo iaido possono essere praticati in miriadi di modi diversi. Psicologicamente tutte e tre dovrebbero accompagnare lo studente per tutta la vita, sul sottile filo di rasoio che divide la pratica dal non attaccamento, entrambe caratteristiche indispensabili per avere risultati in termini di crescita spirituale nella via, ed entrambe ugualmente rischiose se si pende troppo da uno dei due lati! È vero in tutte e tre le discipline (probabilmente anche in altre) se si pratica troppo e non si dedica sufficiente attenzione al non attaccamento, al non identificarsi con gli orpelli dell’ego (pratica compresa!) si diventa rigidi e ottusi, se , al contrario ci si dedica solo al filosofeggiare e per paura di entrare in profondità di qualcosa non si pratica costantemente si diventa degli zapper della vita, e fisicamente si deperisce velocemente.
Ovo san : tu vai in India a praticare yoga cosa ti affascina dell’Oriente oltre la spiritualità ?
Max : Direi decisamente le persone! Sia in Giappone che in India ho imparato molto osservando il comportamento delle persone. In Giappone ho imparato tanto dalla loro gentilezza, educazione, pulizia e rispetto dello spazio proprio e altrui, in India ho imparato dai loro sorrisi incuriositi dallo straniero, dalla voglia di conoscerti e di invitarti a casa loro proprio perché straniero, cosa ormai davvero anacronistica da noi, e anche dalle differenze che ai miei occhi di occidentale abituato alla propria società appaiono come stranezze o ingiustizie. Mi piace imparare da insegnanti che siano cresciuti nella società dove riti e liturgie delle discipline che studio sono parte integrante del tessuto culturale di origine, che vedono , vivono e praticano fin da bambini cogliendone un’essenza non interpretata dal filtro razionale, noi reinterpretiamo molto quando vediamo fare qualcosa dagli orientali qui, fare yoga in India e aikido in Giappone a mio parere sono esperienze importanti per chi ne è appassionato, e smontano tanti falsi miti e leggende infantili interiori, sostituendoli con esperienze vere, che hanno odori, suoni e colori e qualche volta anche dolori!
Ovo san : se l’aikido fosse un’animale mitologico , a chi penseresti?
Max : Penserei al cigno, Hamsa nella tradizione mitologica Indiana, esteriormente per la sua eleganza, perchè è bianco e perchè quando fa l’orripilazione mi fa venire in mente il kokyu e il kiai che trasmettono l’intenzione e l’energia tra i due praticanti. Interiormente, perchè nella mitologia indiana hamsa rappresenta il discernimento tra ciò che è buono e ciò che è velenoso, l’animale che è in grado di bere il latte nell’acqua lasciando quest’ultima e ingoiando solo il primo, che suggerisce di avere una mente sempre consapevole e attenta ai “veleni” che affiorano durante la pratica, negli anni, nella vita, per tutti!
Ovo san : ora scegli la tua tecnica preferita , e descrivicela come fosse un dipinto ,le sue sfumature …
Max : La mia tecnica preferita? Devo anticipare che in generale preferisco il lavoro di ukemi a quello di nage , shite o tori che dir si voglia. Comunque scegliendo una tecnica che amo particolarmente praticare direi shihoonage come si presenta in tutti gli attacchi in relazione gyaku hanmi, in forma dinamica. I movimenti principali sono due tagli orizzontali e uno verticale e il corpo non smette mai di muoversi in modo fluido e rilassato lasciando che la “spada” possa tagliare col suo movimento che ricorda le pennellate dello shodo. Mi piace la continuità del lavoro dei due partner, l’essenzialità di contatto e squilibrio e l’armonia di corpo, respirazione, e sguardi che si crea col partner. Shimizu Sensei dice che Osensei riconosceva in shihoonage l’essenza dell’aikido assurgendola a tecnica base fondamentale, cioè che getta le basi per poter comprende tutto il sistema. Mi piace praticarne il tai sabaki anche da solo con il bokken per percepire le linee di taglio e poi “somatizzarle” per portarmele nel corpo durante la pratica, anche quando , con il partner ho bisogno di concentrarmi bene sull’awase o il kokyu.
Ovo san: lascio sempre uno spazio libero per le tue conclusioni, dacci un consiglio sulla via della pratica.
Max : Recentemente sono stato in Germania per lo stage di WakaSensei Kenta Shimizu, figlio del nostro Maestro, e lui ha usato un’immagine molto bella ed evocativa: i praticanti di aikido sono come due pietre che si levigano a vicenda e col tempo diventano sempre più preziose. Non due sassi che si scontrano fino a rompersi. Credo che la differenza che passa tra la prima e la seconda situazione sia da ricercarsi solo in questo: il shoshin. Quando studiamo e pratichiamo aikido dovremmo osservare l’insegnante con mente sgombra e aperta, senza riscrivere mentalmente ciò che vediamo secondo quello che “sappiamo già” e poi cercare di riprodurlo insieme al partner, così pratichiamo come due pietre preziose, così ci esponiamo all’apprendimento, così andiamo avanti.
Grazie ancora e ti mando un caro saluto, buona pratica e buon non attaccamento!
Max….
Naturalmente il mio ringraziamento al Maestro Max Gandossi , per la sua disponibilità e la bella intervista , come sempre mi auguro di incontrarlo sul tatami nel mio pellegrinar per Doji, e vi lascio con un saluto speciale a Stefano Bresciani di Leno dicendogli …io credo nelle missioni impossibili!
ciao a tutti il Vostro OVO SAN