L'UOMO, L'AIKIDO E LA PAGODA
Uno degli edifici-simbolo maggiormente conosciuti dell'Oriente
e in particolare del Giappone è la Pagoda
La struttura a pagoda più classica è basata su una costruzione
a 5 livelli (piani), ogni livello, per tradizione, è associato alla natura
Nell'architettura tradizionale la struttura della Pagoda contiene la filosofia orientale della stabilità cosmica finora già trattata anche per la filosofia del Kototama:
Terra (Unità-Solidità-Stabilità-Conpatezza) la base solida ancorata al suolo ma non rigida
Acqua (Centralità-Movimento-Flessibilità-Fluidità) il legame fluido con la parte superiore che rende l'edificio flessibile ai terremoti
Aria Cielo Fuoco (Diramazione-Vibrazione-Penetrazione-Avvolgimento) rappresentava la parte abitativa e di vita dove lo spirito di chi abita trova l'armonia
In questo grafico vediamo lo sviluppo dell'architettura a Pagoda, applicati alla costruzione filosofica del Kototama, in rapporto all'uomo
U diviene la base solida unita con il centro della terra
SU come già visto è il centro del cosmo
U-SU e il centro del cerchio nell'Hara Tandem da dove si centralizzano le energie della terra con quelle del cosmo (Ten Chi) e genera la fluidità
E ed I vengono rappresentati dal triangolo che, mediante la concentrazione sui tre vertici l'energia si espande in tutte le direzioni
A è sul vertice e prende la funzione di penetrazione proiettandosi in alto verso il centro del cosmo SU
Il Sangen di O Sensei
Aikido e il Sangen