antonio inoki
Passando al mondo dello sport recente è il caso di Josefa Idem, campionessa olimpica o ancora il canoista Antonio Rossi o la sciatrice Manuela Di Centa, diversi insomma gli sportivi italiani che hanno deciso di dare un loro contributo candidandosi nelle elezioni nazionali o locali e diventado anche ministri.
Decisamente particolare è il caso di Antonio Inoki, che non è solo un ex sportivo diventato senatore, ma molto di più. La sua figura di lottatore è quasi mitica, legata non solo alle sue imprese sul ring, ma anche al personaggio di un famoso fumetto che è ispirato a lui.
Chi non conosce il cartone animato L'Uomo Tigre? Ebbene, nel famoso manga, Antonio Inoki era uno dei personaggi del racconto ed era anche amico del protagonista, il famosissimo Uomo Tigre.
E' considerato come uno dei più grandi wrestler della storia del Giappone. Nel famoso manga e cartone TV della serie l'Uomo Tigre compare con un ruolo secondario, ma è anche il lottatore che è riuscito a sconfiggere Naoto Date, ovvero l'Uomo Tigre, prima di diventare suo amico. A 70 anni, Inoki non è un esordiente della politica, ma vanta una carriera di tutto rispetto.
Nel 1989 aveva fondato il Partito dello sport e della pace (スポーツ平和党 Supōtsu heiwa tō) con cui venne eletto alla Camera dei Consiglieri. Inoki fu il primo wrestler al mondo ad essere eletto a legislatore di una nazione. Nel corso della sua legislatura, continuò a lottare e ad organizzare show. Nel 1995 non venne rieletto ed abbandonò la scena politica.
Nel corso degli anni, Inoki si è speso per diverse cause internazionali, come la liberazione di ostaggi in Irak e nell'occasione incontrò Saddam Hussein, o ancora, impegnandosi con diverse inziative per migliorare le relazioni tra Giappone e le due Coree.
Nell'ultima tornata elettorale giapponese, che ha visto il successo del partito al governo del premier Shinzo Abe, Inoki ha ottenuto l'elezione al Senato nipponico per il Restoration Party. Sono felice, mi occuperò di energia e agricoltura, temi che conosco ha dichiarato poco dopo l'elezione.
le vignette di ovo san
una vignetta speciale , per Fabio dell’area sport mio….sob! fans…Grazie di esistere….ah ah Ovo san