Cos’è che manca?
Durante il mio girovagare tra la rete alla ricerca di qualche spunto di riflessione sull'Aikido, mi sono imbattuto in questo video su YouTube… Posso dirvi una cosa? Ho provato tristezza, pena e… sconforto.
Forse un po' per l'età del protagonista, che sento comunque di dover rispettare, ma anche per quello che io credo l'Aikido costruisca dentro ognuno di noi con gli anni di pratica… ma se non fosse così?
E' indispensabile essere onesti con noi stessi, farci continuamente esami di coscenza ed assolutamente non cadere nell'autocompiacimento pensando di aver acquisito col grado chissà quali magiche abilità.
Nei commenti lasciati da chi ha visionato il filmato si parla di "pessimi Uke", "Uke irrispettosi" o "Uke che oppongono resistenza alle tecniche"… Ma allora cos'è l'Aikido? Una bella coreografia preparata e concordata tra i praticanti? L'armonia di cui si sente sempre parlare è un semplice affiatamento tra due bravi ballerini?
No, io non voglio questo. Io voglio sapere ed essere consapevole delle mie capacità e delle mie lacune; non voglio essermi illuso per poi venir bruscamente portato alla realtà alla prima occasione che esce dagli schemi abituali.
Dove sono la capacità di adattamento alle situazioni impreviste, la gestione ed il controllo dell'Uke?
Ma sto scrivendo di impulso e non so se sono riuscito a trasmettere il mio pensiero in modo chiaro, quindi guardate il filmato e provate ad esprimere il vostro.
Invia il messaggio
Invia il messaggio
Devi essere connesso per inviare un commento.
One thought on “Cos’è che manca?”
osvaldoPubblicato in data6:29 pm - Nov 11, 2011
capisco il tupo pensiero , e vero sembra penoso da vedere.
però forse il nonnino è molto avanti con l'età
o forse gli uke sono poco rispettosi e mal coordinati, nel gestire la situazione.
ognuno dovrebbe saper gestire la situazione con Tori che incontra, credo più nelle colpe degli Uke
che nel vecchio Aikidoka.
merita il nostro rispetto, solo per il coraggio che ha di essere lì…
patPubblicato in data12:44 am - Nov 15, 2011
Mi sembra semplicemente una brutta esecuzione di un arte marziale, al di là del fatto che sia l'aikido quello dimostrato nel video.
Di certo non c'è armonia. Di efficacia non ne parliamo. Tempismi… coordinazione… Secondo me non è questione di età nel suo caso. Ci sono moltissimi esempi di maestri in età avanzata che dimostrano un aikido pulito ed efficace, vedi Yamada ad esempio…
alexPubblicato in data10:46 pm - Nov 17, 2011
"Loro dovrebbero capire che sono già morti, tu lo capiresti?, noi lo capiremmo?"….
Ognuno di noi vede un'immagine di sè, di sicuro quella che crede migliore, bella o brutta che sia, poi si spera che il pubblico tenga conto delle attenuanti….
Non credo che siano dei pessimi uke, al limite direi che non tutto è dovuto, ma come Ezio ci ha già avvisati :"se divento rincretinito tutto di un colpo, ditemelo…."
I casi sono due : o gli uke non glielo hanno ancora detto (e questo non li aiuta), o se glielo hanno detto era troppo rinco,,,
Notte.
ezioPubblicato in data7:26 pm - Nov 19, 2011
Osservando attentamente Vi sarete accorti che la mobilita' della gamba destra e molto precaria,
inoltre tutti gli attacchi provenienti da sinistra vengono intercettati in ritardo , presumo ci sia anche
un problema di vista da parte del nosto valoroso nonnetto…..gia' chissa come saremo Noi alla soglia
dei 8 decenni , comunque da ammirare per il coraggio visto che la dimostrazione si è svolta nella patria
dell'aikido sotto gli occhi dei grandi maestri
buon week end Ezio.